Storia

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) nasce ufficialmente il 12 dicembre 1954, quando il Club Alpino Italiano (CAI) istuisce il Corpo di Soccorso Alpino (CSA). Promotori dell’iniziativa furono il trentino dott. Scipio Scenico e l’allora Presidente Generale del CAI Bartolomeo Figari.

Nel 1968 il Soccorso Speleologico entra a far parte del CSA, nel 1990 l’istituzione assume l’attuale denominazione e nel 2001 la Legge 74/2001 riconosce al CNSAS la funzione di Servizio di Pubblica Utilità. L’articolo 3 dello statuto del CNSAS sancisce che “Le finalità del C.N.S.A.S. sono:

  • Contribuire alla vigilanza ed alla prevenzione degli infortuni nell’esercizio delle attività connesse all’ambiente montano e delle attività speleologiche.
  • Soccorrere in tale ambito gli infortunati, i pericolanti ed i dispersi e recuperare i caduti, anche in collaborazione con Organizzazioni esterne.
  • Concorrere al soccorso in caso di calamità, anche in cooperazione con le strutture della Protezione Civile, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali.”

Liguria

Nel 1973, in piena espansione dello scialpinismo e delle arrampicate in falesia, nasce la XIII Zona del CNSAS denominata Delegazione Alpi Liguri. Promotore e primo delegato è Francesco Salesi, forte alpinista e autore di numerose guide di montagna, coadiuvato da un gruppo di alpinisti e soccoritori di Mondovì. Viene costituita la stazione di Ventimiglia e immediatamente dopo quella di Genova per coprire buona parte del territorio ligure. Nel 1977 la crescente frequentazione della falesia di Finale impone la creazione della stazione di Savona. La Spezia, ex sottosezione di Carrara, vede poi la luce nel1983 quando si consolida la fama della falesia del monte Muzzerone e dei sentieri delle Cinque Terre.

Al fine di completare la copertura di tutto il territorio vengono istitutite altre due stazioni: quella di Finale Ligure (riferita specificatamente alla omonima palestra di roccia) e del Tigullio (per il comprensorio di Santo Stefano D’Aveto e le falesie sul mare).